Chi non dubita non cubita


venerdì 20 gennaio 2012

LA MOLDAVA LA DAVA? - INTERVISTA A SCHETTINO







Ho raggiunto il capitano Schettino telefonicamente. La conversazione è stata breve e disperante. Eccone la fedele trascrizione.
Schettino, ma perché l'inchino è venuto male?
    Qualo inchine, o' primme o o' seconne?
Perché, ce n'è stato un altro?
    Chillo è privato, cumanda', vuie me capite... Chillo,
o' primme inchine, songhe venuto benissimo.
Vuol dire "è venuto".
   No, songhe, songhe. Abbundantemente.
O mio Dio!... Allora mi dica del secondo, Schettino. E stia attento, cazzo!
   Sì, mo' risalgo 'ncoppa a' nave.
Non ce n'è più bisogno, Schettino.
   Scusatemi, cumanda', è buio, non capisco bbene.
Ma che dice Schettino? Vabbè. Adesso mi parli del membro.
   O' membro? Aspettate che controllo...
Ma cosa fa, Schettino, cazzo?
   Appunto... Sì, sta llà. Tutto apposto. Nu' poco 'nchinato.
Mi riferivo alla ragazza. E' o non è un membro?
   Comme vi aggio 'itto è buio, non si vede bbene, ma a me mi è sembrata 'na fessa.
'E sorete! Un membro dell'equipaggio, Schettino, sveglia!
   Nun me sarei mai permesso, cumanda'. Mica songhe nu' ricchione.
Intendo la moldava, Schettino, la mol-da-va!
   Me-la-da-va, me-la-da-va... 
Va bene, sorvoliamo.
   Simme passati all'aviazione?
No, per carità! Mi dica piuttosto, Schettino: cosa le hanno detto al telefono quelli della Costa?
   I' vi dico e' ccose comme so' gghiute, cumanda': squilla o' telefono, io rispunno e mi dicono: Costa. Allora aggio capito che dovevo puntare sulla costa.
Ma disgraziato, Costa è il nome del suo datore di lavoro!
   E' o vero?
Proprio così. Per cui se si chiamava Largo...
   I' viravo verso o' largo. Songhe bbravo, ne', cumpa'?
Ma perché ha dato l'allarme così tardi? Glielo hanno comandato loro?
   Loro m'hanno 'itte: dia l'allarme ora. Ora! E quindi aggio aspettato un'ora. I' songhe nu' bbravo quaglione, cumanda', chello che me dicono o' faccio.
E farebbe anche quello che le dico io?
   Certamente, cumanda'. Ai vostri ordini!
Allora vada a fare in culo, cazzo!!!
   Sì, subbito. Ma quanti cadaveri ci sono?






Quando mi sono svegliato ho tirato un sospiro di sollievo. Era stato solo un sogno, anzi, un incubo.
Resta da stabilire quanto lontano dalla realtà.


Gianni Greco